sabato 2 aprile 2022

Perchè questo blog


Nel corso della mia "vita" filatelica mi è capitato un paio di volte di acquistare accumulazioni (leggi centinaia e centinaia di francobolli ripetuti) dell'area italiana; principalmente di Repubblica. Dopo una prima cernita tra le ripetizioni per selezionare il francobollo migliore da tenere in collezione ho iniziato ad esaminarli più da vicino ed ho scoperto, semplicemente girandoli, le varie posizioni di filigrana (messe da parte!) poi le dentellature e tipi di carta differenti (messe da parte) e da ultimo, ma per questo non meno importante e con l'aiuto del catalogo Sassone specializzato, ho iniziato a selezionare (e anche stavolta a mettere da parte!) le varietà di riporto.
Dal momento che per tali varietà i cataloghi che conosco non riportano immagini ma solo descrizioni; mi capita di incontrare difficoltà nella fase di riconoscimento; ho pensato quindi  di iniziare a popolare on line un archivio con le immagini dei francobolli con varietà di riporto per poterne facilitare il riconoscimento da parte di chiunque.
Le varie pagine del blog conterranno, in stretto ordine cronologico, sia le immagini dei francobolli sia la porzione contenente la varietà corredata da una breve descrizione e dal numero di catalogo.
Chi conosce il "mare magnum" delle varietà di riporto sa che ne esistono, specialmente nel primo periodo Repubblicano, una quantità considerevole ne consegue che la fase di reperimento immagini è quella più impegnativa.
Faccio quindi appello ai collezionisti di questo settore invitandoli a collaborare a questo progetto inviando le immagini degli esemplari in loro possesso in formato jpeg non compresso a 600 dpi all'indirizzo mail claudiob AT teletu.it (ovviamente sostituendo AT con @) corredati dal numero del catalogo sassone specializzato a cui le immagini si riferiscono.
Qualche esemplare è già in mio possesso, il popolamento del data base suddiviso per periodo inizierà caricando questi.
Sarà inserito (come filigrana dell'immagine e solo se richiesto espressamente) il nome/nick del proprietario dei francobolli.
Ovviamente ogni suggerimento è bene accetto e, a scanso di incomprensioni, tengo a precisare che la fruizione dei contenuti del sito ed il conferimento delle immagini sarà tutto gratuito!
Grazie a tutti e spero in una massiccia partecipazione al progetto.


... Mi trovi anche sul forum Ilmondodeifrancobolli 




Nessun commento:

Posta un commento

Perchè questo blog

Nel corso della mia "vita" filatelica mi è capitato un paio di volte di acquistare accumulazioni (leggi centinaia e centinaia di ...